La pelle di cavallo in generale
Oggi la pelle di cavallo non si trova più molto spesso, dato che nei campi è stata sostituita dai trattori e sulle strade dai veicoli a motore. Per questo nei macelli non se ne produce più molta.
La pelle di cavallo viene lavorata come pelle liscia per scarpe e abbigliamento. Si chiama nappa di cavallo quando si tratta di pelle anilina stirata e morbida.

Pelle cordovan
Questa pelle proviene dai fianchi posteriori dei cavalli da tiro pesanti. A pochi millimetri sotto la superficie della pelle si trovano due pezzi rotondi di tessuto connettivo. Questo ha una struttura fibrosa molto compatta e viene chiamato anche butt, shell o specchio del cavallo. Questa pelle è particolarmente resistente e robusta in quella zona. Dato che la pelle cordovan contiene molto grasso, è idrorepellente.
I pezzi di pelle hanno solitamente dimensioni comprese tra un foglio DIN A5 e un foglio DIN A3, motivo per cui è molto costosa. L'offerta è molto scarsa, poiché non esistono più cavalli da lavoro pesanti e quelli provenienti dall'allevamento o dallo sport non possono sostituirli.

Produzione della pelle Cordovan
La pelle viene conciata al vegetale e per questo ci vogliono circa sei mesi prima che la produzione sia completata. Solo durante il processo di concia si capisce quale pelle può essere lavorata per le scarpe e quale invece solo per portafogli, portachiavi e cinture. Dopo 60 giorni di concia, le pelli vengono essiccate su lastre di vetro e poi strofinate a mano con dell'olio.
Questo olio, chiamato "smear", penetra completamente nella pelle nei successivi 90 giorni di stagionatura. Alla fine del processo di produzione, la cosiddetta "lucidatura" conferisce alla pelle cordovan la sua particolare lucentezza. La pelle cordovan è più diffusa negli Stati Uniti. Lì il processo di produzione è stato perfezionato qualche tempo fa. Lo si vede dal fatto che il lato della carne viene lavorato verso l'esterno, ma alla fine risulta comunque molto liscio e lucido.

fonti aggiuntive (consultate il 26/02/2019):
- leder-info(punto)de/index.php/Pferdeleder
- lederzentrum(punto)de/wiki/index.php/Pferdeleder